Corso di Astronomia Culturale per docenti

Nei giorni 9,10,11 novembre 2017 si terrà a Bagnoregio (VT) un corso di aggiornamento per docenti nel settore dell’astronomia culturale realizzato in collaborazione dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Associazione Romana Astrofili (ARA) e dalla Società Italiana di Archeoastronomia (SIA), con fondi erogati dalla Regione Lazio al Comune di Bagnoregio.

Informazioni e iscrizioni sono possibili tramite l’apposito sito http://archeo.ara.roma.it

Nuovo Corso d'Astronomia

Il 21 settembre avrà luogo la presentazione del Corso di Astronomia che ogni anno l’Associazione Romana Astrofili (ARA), tiene a Roma. Durante l’evento si svolgerà una conferenza, aperta a tutti.

Il Corso, si terrà il giovedì pomeriggio alle 18.30 in Via Carlo Emanuele I n°12, e si articolerà in dieci lezioni che tratteranno argomenti legati all’astrofisica, all’astronomia posizionale, al sistema solare ed alla strumentazione impiegata dagli astrofili per le osservazioni. E’ inoltre prevista una visita guidata alla meridiana di S. Maria degli Angeli ed una serata osservativa presso…

continua

Corso di Introduzione all'Astronomia

PER TUTTI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI, CONFERMIAMO CHE L’ORARIO DI INIZIO SONO LE 17.15

L’ARA organizza un mini corso d’Astronomia, gratuito e rivolto a
tutti, che si svolgerà nei 4 sabati del prossimo maggio.

I quattro appuntamenti si terranno a Frasso Sabino nel pomeriggio, ecco il programma completo:

  • 6 maggio La sfera celeste: movimenti e coordinate (ore 17.15-18.45)
  • 13 maggio : i telescopi ed il loro impiego (ore 17.15-18.45)
  • 20 maggio:
    • ore 17.15-18.45 stelle, costellazioni, oggetti peculiari (ammassi, galassie nebulose);
    • ore 22.30 osservazione della…
continua

Dalla Terra alle terre del cielo: il sistema Trappist 1 e i pianeti extrasolari

Il giorno 8 aprile alle ore 17.30 presso l’osservatorio di Frasso Sabino l’astrofisico Gianluca Masi del Virtual Telescope terrà una conferenza dal titolo “Dalla Terra alle terre del cielo: il sistema Trappist 1 e i pianeti extrasolari” . L’osservatorio chiuderà alle ore 20.00 (l’osservazione pubblica delle 21.30 è rinviata)

Tra le frontiere della moderna Astrofisica, quella dei pianeti intorno ad altre stelle rappresenta uno dei temi di maggiore appeal per il pubblico. A quasi un quarto di secolo dalla scoperta del primo mondo extrasolare, la scienza propone pianeti sempre più simili al…

continua