Apertura pubblica di dicembre anticipata di un'ora

In occasione dell’apertura del 15 dicembre p.v., l’ingresso sarà anticipato di un’ora. In tale occasione verrà presentata la conferenza “Comete: visitatori dallo spazio e la cometa di Natale 2018 ( 46P Wirtanen)”

Successivamente sarà possibile osservare il cielo.

Angelo Secchi: l'avventura scientifica del Collegio Romano

In occasione del 200° anno dalla nascita di Padre Angelo Secchi scienziato, il giorno 10 novembre , presso l’Osservatorio di Frasso Sabino (RI), via della vaschetta n°1, alle ore 17.00 avranno luogo due conferenze:
la prima tenuta dal Prof. Aldo Altamore, Università di Roma Tre, dedicata al lavoro di Angelo Secchi astronomo presso l’osservatorio del Collegio Romano;
la seconda effettuata dal dott. Liugi Iafrate, Centro Ricerche Agricoltura ed Ambiente, dedicata ad un altro aspetto di Secchi scienziato: gli studi da lui condotti in meteorologia e la fondazione della prima rete…

continua

Apertura pubblica del 15 Settembre 2018

L’apertura del 15 settembre avverrà con le seguenti modalità:

  • ore 18 apertura dell’osservatorio, visita, conferenza al planetario
  • ore 20.00 inizio delle osservazioni dei pianeti visibili
  • ore 21.30 chiusura (pertanto le osservazioni saranno a seguire l’apertura pomeridiana e non ci sarà l’apertura alle 22.30)

Sono aperte le preiscrizioni al corso di Astronomia 2018

Sono aperte le preiscrizioni al corso di Astronomia ARA.
Il corso è organizzato su dieci lezioni oltre a una visita guidata alla basilica di Santa Maria degli Angeli e una lezione finale sull’utilizzo del telescopio di Frasso Sabino.

Il corso si terrà in Via Carlo Emanuele I, 12a, Roma a partire dal 27 settembre alle 18.30.

Per pre-iscrizioni e ulteriori informazioni potete contattare il nostro Segretario, Fabio