Osservatorio

Si possono trovare informazioni sull'Osservatorio e il Telescopio dell'Associazione e sul Museo "La Città delle Stelle"

Apertura straordinaria per Frasso in Ottobre

In occasione dell’evento “Frasso in Ottobre” l’osservatorio sarà aperto.

La manifestazione Frasso in Ottobre quest’anno si terrà il 7 Ottobre, e sarà dedicato al vino e alle aziende agricole.

L’osservatorio adotterà l’orario di apertura invernale, pertanto potrete trovarci tra le 18 e le 20.

Il Planetario

Il nuovo Planetario

Il nuovo Planetario mantiene la cupola da 4,5 mt di diametro del vecchio planetario, ma utilizza un nuovo sistema di proiezione realizzato con un proiettore digitale ad alta definizione da 2.359.296 (1024 X 768 X 3) pixel, al quale è stata modificata l’ottica aggiungendo un sistema di filtri e di lenti che ne hanno resa possibile la proiezione a 180°. Il proiettore è controllato da un computer, sul quale è installato un software planetario estremamente versatile, anche questo oggetto di modifica, per meglio adattarlo alle esigenze di proiezione.

La progettazione e la realizzazione…

continua

La struttura

157 Frasso Sabino

Ospitato nell’edificio del Vecchio Mulino a Frasso Sabino, il nostro Osservatorio è stato inaugurato il 25 Novembre 1995.

Stemma osservatorio Virginio Cesarini

È intitolato a Virginio Cesarini, insigne letterato sabino del XVI secolo, membro dell’illustre casata di cui portava il nome, amico di Federico Cesi e appassionato di astronomia a sua volta. Qui a fianco un suo ritratto eseguito da Van Dyck ed esposto al museo…

continua

Il telescopio

Il telescopio principale Il telescopio è un sistema Cassegrain.

Lo specchio primario ha un diametro di 368,30 mm (14.50 pollici), ed uno spessore di 57,10 mm (2.25 pollici). Ha un foro centrale di 101,80 mm (4 pollici) ed un’apertura relativa pari a f/4, il che gli conferisce una focale di 1473,20 mm, per un peso complessivo di 12,7 kg.

Lo specchio secondario ha un diametro di 127 mm (5 pollici) per uno spessore di 25,40 mm (1 pollice).

L’ottica del telescopio ha un rapporto focale di f 12 pari ad una lunghezza focale di 4420…

continua

Il museo

inaugurazione museo Il Museo "La Città delle Stelle" è stato realizzato dal Comune di Frasso Sabino con la collaborazione
dell’Associazione Romana Astrofili ed inaugurato il 1° Maggio 2004.
Nella "Città delle Stelle" vi accompagneremo in un viaggio nello spazio e nell’Universo, dal nostro Sole fino agli oggetti più lontani, visitando il Sistema Solare, mostrandovi il movimento del cielo grazie al planetario, il tutto in un percorso didattico interattivo, con modelli in… continua