Come raggiungerci

L’Osservatorio si trova a Frasso Sabino,
un delizioso paesino di circa 580 abitanti, situato a poca distanza dall’uscita Osteria Nuova – Poggio Moiano, al km 52,800 della Salaria (nella cartina le autostrade sono in rosso, la Via Salaria in blu).

Cartina Roma Frasso

Da Roma (tempo medio di viaggio 1 ora) si può prendere l’uscita 10 del GRA, l’autostrada Roma Firenze (A1) fino a Fiano Romano, e poi dopo il casello andare a destra sul raccordo A1-Salaria in direzione Passo Corese-Rieti.
In prossimità di Passo Corese, ci si immette sulla SS4 Salaria in direzione Rieti. Oppure si può prendere la Salaria direttamente da Roma.

Segui le indicazioni di Google Maps

Cartina schematica Roma Frasso

Arrivati al km 52,800 si esce a destra al bivio per Osteria Nuova – Poggio Moiano, e si costeggia la Salaria per circa 200 m in direzione Rieti; quindi si gira a sinistra sul cavalcavia sulla Salaria, immettendosi così sulla SP42 "Mirtense". Dopo circa due Km si arriva a un distributore, e subito dopo si svolta a destra per Frasso Sabino. A 20 metri dall’incrocio andare subito a sinistra sulla salita con cartello indicatore turistico marrone "’Osservatorio Astronomico (antico mulino del sec. XVIII)".

Cartina Osteria Nuova Frasso

L’Osservatorio dista appena 300 metri ed ha parcheggi auto a fianco e di fronte.
La strada prosegue fino al centro di Frasso, dove si trova un bel Castello medievale.

Cartina Frasso

L’indirizzo esatto dell’Osservatorio è:

Osservatorio Astronomico Virginio Cesarini
Via Vaschetta 1, Frasso Sabino (RI)