Inquinamento luminoso

Vi sono tutti gli strumenti, per i cittadini e gli amministratori, utili a combattere questa particolare forma di inquinamento e per il risparmio energetico.
Materiali informativi e volantini sono scaricabili e distribuibili a tutti.

Appello per il risparmio energetico e il contenimento dell’inquinamento luminoso in Italia

L’associazione CieloBuio ha messo online un appello permanente per il risparmio energetico e per il contenimento dell’inquinamento luminoso. L’Ara sostiene questo appello e invita tutti i soci e i simpatizzanti a sottoscriverlo.

Il testo dell’appello può essere letto integralmente a questo link

Mentre è possibile "firmare l’appello a questo…

continua

Punto di prestito buiometrico

Attenzione, l’attività di prestito buiometrico è sospesa! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa attività!

L’Associazione Romana Astrofili in collaborazione con l’associazione Attivarti è lieta di presentare il primo punto di prestito buiometrico in provincia di Rieti. Questo punto di prestito fa parte del progetto Buiometria Partecipativa.

Cos’è un buiometro

Il nome tecnico è SQM (Sky Quality Meter, misuratore della qualità…

continua

Lettera informativa per i comuni e i cittadini della Sabina

Perché una legge anti inquinamento luminoso

In tema di lotta contro l’Inquinamento Luminoso (IL) erano state già promulgate alcune leggi come ad esempio, la Legge 22/97 della Regione Veneto. Nel 2000 è stata approvata una legge simile anche dalla Lombardia. Ad oggi quasi tutte le Regioni Italiane vantano una legge anti-IL.

È stato accertato come vi sia un grosso spreco energetico dovuto ad una cattiva ed irrazionale illuminazione delle nostre città. Ma come si sa, approfondendo gli studi spesso emergono anche effetti collaterali imprevisti. Ci si…

continua

Introduzione

Pieghevole Retro

In questa sezione sono presenti materiali utili alle amministrazioni comunali e ai privati cittadini per la scelta della corretta illuminazione pubblica e privata.

In fondo al testo è presente il pieghevole da stampare e diffondere nel proprio comune.

Le norme cui si fa riferimento riguardano la Regione Lazio, ma sono valide, senza grosse modifiche, in tutta Italia.

In ogni caso per i non residenti nel Lazio consigliamo di far riferimento ai link sottoindicati e/o al gruppo astrofili più vicino.

Collegamenti utili

  • “Accecati dalla Luce(Accecati dalla…
continua