News

Notizie dall'associazione, eventi pubblici, serate didattiche.

Apertura straordinaria in occasione dell'eclissi di Luna

il prossimo 27 luglio alle ore 21, in occasione dell’eclissi totale di Luna, l’Associazione Romana Astrofili effettuerà un’apertura straordinaria dell’osservatorio Virginio Cesarini di Frasso Sabino (RI) per consentire al pubblico l’osservazione del fenomeno e dei pianeti visibili.
L’eclisse verrà seguita con telescopi installati nel piazzale a fianco della chiesa sconsacrata di San Pietro (100 m dall’osservatorio) mentre i pianeti saranno osservati con il telescopio principale dell’osservatorio.
Durante la manifestazione si terrà una breve conferenza per illustrare il fenomeno…

continua

Asteroid Day a Frasso, apertura straordinaria

In occasione dell’asteroid day, il prossimo 30 giugno l’osservatorio Virginio Cesarini sarà aperto al pubblico col seguente programma:

Apertura osservatorio ore 17.30
ore 18.00 Conferenza “Asteroidi: la minaccia viene dallo spazio” (relatore Roberto Haver)
Ore 19.00 visita osservatorio.
Ore 20.00 chiusura dell’osservatorio per consentire la cena.
ore 22.30 apertura dell’osservatorio ed osservazioni con i telescopi.
ore 24.00 termine della serata

Occhi su Saturno 2018

Con l'apertura pubblica del 23 giugno l'ARA partecipa all'evento nazionale "Occhi su Saturno" con la conferenza di Bruno Pulcinelli "Dalle prime osservazioni di Galileo agli occhi
elettronici delle sonde Cassini e Huygens" e le osservazioni del pianeta degli anelli e di altri oggetti celesti visibili nella serata.

Di seguito il programma completo:

Apertura osservatorio ore 17.30
ore 17.45 Conferenza “Dalle prime osservazioni di Galileo agli occhi elettronici delle sonde Cassini e Huygens(relatore Bruno Pulcinellli)
ore 19.00 visita osservatorio.
ore 20.00 chiusura…

continua

L'ARA partecipa alla terza edizione de "Il Cielo di Roma"

Anche quest’anno la nostra associazione partecipa alla manifestazione astronomica nel parco regionale dell’Appia Antica con un nostro stand: veniteci a trovare.

Qui di seguito il collegamento alla pagina in cui sono elencati tutti gli eventi e gli appuntamenti della manifestazione

L’apertura pubblica mensile dell’osservatorio che si sarebbe dovuta tenere il 26 maggio è pertanto annullata: ci vediamo a Roma per tutto il weekend!