Ricerca

Astrometria e fotometria: i nostri ambiti di ricerca e i dati tecnici relativi alla nostra strumentazione. Ci sono anche informazioni di base su come effettuare ricerche scientifiche.

Astrometria

Il nostro Sistema Solare oltre che dai pianeti principali è popolato da un grandissimo numero di oggetti detti “corpi minori”. I maggiori di loro (comete e asteroidi) possono essere osservati con l’ausilio di telescopi.

Il loro aspetto, dal punto di vista osservativo, è puntiforme e praticamente indistinguibile dalle stelle fisse di campo. La loro detenzione e scoperta può avvenire soltanto evidenziandone il moto apparente sulla volta celeste. Questo, in pratica, avviene eseguendo a breve distanza di tempo due o più riprese di una stessa regione del cielo e dal confronto delle… continua

Fotometria

V-R vs -vr

Coefficienti di trasformazione

In questa pagina sono riportati i coefficienti di trasformazione V R del sistema di ripresa dell’Osservatorio 157 Frasso Sabino.

I coefficienti sono stati ricavati con il software PhotoRed di Canopus, effettuando le misure su 17 stelle standard del campo fotometrico di M67. I risultati sono visibili nei 3 grafici.

Strumentazione : CCD FLI ProLine 1301E, filtri V R di Bessell

Per…

continua