News

Notizie dall'associazione, eventi pubblici, serate didattiche.

Assemblea soci 2021

E’ online il verbale dell’assemblea soci 2021, in allegato a questa notizie

Convocazione assemblea dei soci

L'Assemblea Ordinaria dei Soci si terrà in prima convocazione il giorno
25/06/2021 alle ore 23,55 presso l'Osservatorio di Frasso Sabino (Via della Vaschetta 1-Frasso Sabino (RI)) e, qualora mancasse il numero legale, in seconda convocazione il giorno
26/06/2021 alle ore 17,00 presso lo stesso luogo per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Relazione del Presidente;
2. approvazione bilancio consuntivo gestione 2020;
3. approvazione bilancio preventivo gestione 2021;
4. relazione dei Consiglieri;
5. modifiche allo statuto;
6. modifiche al regolamento;
7….

continua

Dona il 5 per mille e il 2 per mille all'ARA

Dona il tuo 5 per mille e 2 per mille all'ARA

Cari Soci, cari Amici,

quest’anno l’ARA è iscritta negli elenchi delle Associazioni alle quali è possibile devolvere il 5×1000 ed il 2×1000 dell'Irpef.

Vorrei sottolineare che la scelta del 2×1000 non è alternativa a quella del 5×1000; è possibile devolvere alle Associazioni culturali iscritte sia il 5 che il 2×1000.

Come sapete il covid ha fermato le attività per il pubblico fatte usualmente dall’ARA e sono quindi venuti a mancare i piccoli introiti dovuti all’oragnizzazione di serate presso associazioni o circoli culturali. Abbiamo approfittato di questo periodo per…

continua

I nomi delle stelle

I nomi delle stelle

Proseguono le conferenze gratuite ARA sull’astronomia. La prossima sarà sui nomi delle stelle e sarà possibile assistervi live il 22 Aprile alle 18 su Facebook (iscrizione non necessaria): https://www.facebook.com

Da sempre si osserva il cielo: i puntini luminosi che rendono meno terribile il buio della notte in ogni tempo e in ogni luogo hanno affascinato l’uomo che, come per tutto ciò che lo circonda, ha cercato di catalogarli e classificarli e soprattutto di assegnargli un nome per renderli più vicini alla sua quotidianità e avere memoria del proprio passato.

Charles Messier, cacciatore di comete

Charles Messier

Per il ciclo di conferenze ARA, proseguiamo con Charles Messier. Il prossimo 25 Marzo, come sempre sulla nostra pagina facebook, accessibile anche senza registrazione: https://www.facebook.com

Charles Messier è stato il più prolifico scopritore di comete del suo tempo, ma la sua fama è indissolubilmente legata al suo catalogo… che però era una lista di oggetti da NON osservare…