I pianeti extrasolari all'apertura pubblica di giugno

Il prossimo 11 giugno ci sarà l’apertura pubblica dell’osservatorio astronomico di Frasso Sabino gestito dalla nostra associazione.

Come di consueto gli appassionati e i curiosi di tutte le età sono invitati a scoprire le meraviglie dell’universo grazie alla guida dei soci dell’Associazione Romana Astrofili.

In particolare in questa apertura si parlerà dei pianeti che orbitano attorno ad altre stelle. Il Sole in effetti è una stella come tante ed è solo da pochi anni che si è dimostrato non essere l’unica ad ospitare un intero sistema planetario!

Attualmente si conoscono oltre 400 pianeti extrasolari, un numero che è destinato a crescere grazie alle continue scoperte del telescopio spaziale Kepler.

Raniero Albanesi ci illustrerà queste scoperte e ci spiegherà il funzionamento del telescopio e come riesca a stabilire se una stella ospita uno o più pianeti.

Dopo la conferenza sarà possibile visitare il museo delle stelle e dopo cena sarà possibile (tempo permettendo) effettuare le osservazioni ai telescopi didattici.

L’ingresso è alle ore 17.30. Si chiude alle 20 per cenare e si riprendere dalle 22 in poi.

Non è necessaria la prenotazione, ma se siete un gruppo numeroso è sicuramente gradita. Per ulteriori informazioni, visitate questa pagina: http://ara.roma.it