Prossimo appuntamento con "Occhi su Saturno"

La prossima apertura pubblica dell’Osservatorio di Frasso Sabino si terrà il 10 Maggio e ci vedrà partecipare alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno”.

Programma della giornata
L’ARA intratterrà i visitatori con osservazioni al telescopio del Sole, nel pomeriggio, e del signore degli Anelli, durante l’apertura serale.

Ore 17.30 fino alle 18:00 Osservazione del Sole con il nuovo telescopio solare dell’ARA
Ore 18.00 sino alle 19.00 conferenza: Saturno, storia delle osservazioni e conoscenze attuali.
dalle 19.00 alle 19.30 visita al Telescopio principale dell’Osservatorio.
Dalle 19.30 alle 22:00 Chiusura per la cena (ognuno dovrà provvedere per sé con cena al sacco o nei ristoranti nei dintorni della struttura. La struttura in questa fascia oraria resterà chiusa e nessun visitatore potrà rimanere al suo interno per nessun motivo).
Ore 22.00 osservazioni di Saturno al telescopio e di altri pianeti del sistema solare.

In caso di maltempo non può essere garantita l’apertura serale né l’osservazione solare, mentre rimangono validi gli altri appuntamenti.

Occhi su Saturno è organizzato in collaborazione con lo IAPS-INAF di Roma che tra le tante attività, e grazie all’impegno della dottoressa Elisa Nichelli, promuove anche l’edizione italiana di “Cassini Scientist for a Day”, un concorso internazionale ideato dalla NASA e dedicato agli alunni delle scuole superiori. I vincitori italiani di questa edizioni saranno annunciati in concomitanza con “Occhi su Saturno”, sabato 10 maggio 2014.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione nazionale vi invitiamo a visitare il sito http://www.occhisusaturno.it