Shoemaker NEO grant 2021
Sarà possibile assistere alla diretta della conferenza su youtube
È con immenso piacere che informiamo che l’ARA si è aggiudicata il premio Shoemaker NEO grant 2021, bandito dalla Planetary Society (USA).
Il prestigioso riconoscimento è stato concesso per un progetto di ricerca proposto dalla nostra Associazione da condurre sui NEO ( Near Earth Objects) nei prossimi anni e per l’attività svolta sin ora nello stesso settore.
Il premio consiste nell’erogazione di fondi per l’acquisto di una nuova camera da ripresa e per due filtri fotometrici (sloan g’ed r’).
Il 16 febbraio c’è stato l’annuncio ufficiale da parte della Planetary Society.
Il merito di questo successo deve essere condiviso tra coloro che in diversi modi hanno sempre operato per l’Associazione: da chi ha svolto attività osservativa (Roberto Haver, Roberto Gorelli, Fabio, Raniero, Paolo etc.) a chi si è occupato della manutenzione del telescopio e di tutti gli strumenti accessori; da chi ha effettuato attività didattica e divulgativa a chi ha svolto le innumerevoli incombenze amministrative. Un ringraziamento particolare deve essere rivolto alle Amministrazioni Comunali e alla cittadinanza di Frasso Sabino che ci hanno sempre sostenuto.
Il Consiglio ha deciso di tenere, sabato 26 febbraio alle 17.30, una conferenza dedicata ai soli Soci ARA (per motivi sanitari preferiamo mantenere un numero basso di persone presenti) per illustrare come si è giunti all’assegnazione del premio e quali saranno le future attività da mettere in atto per onorare il progetto di ricerca approvato. Se possibile verrà allestita una diretta Facebook di cui daremo eventuale comunicazione.
Seguirà poi una cena conviviale per festeggiare l’evento.