Si parla di comete alla prossima apertura pubblica

Sabato 17 settembre 2011, ci sarà l’apertura pubblica mensile dell’osservatorio Virginio Cesarini.

Per il grande pubblico possono sembrare oggetti che si incontrato raramente, ma nella realtà non è così: piccoli e grandi telescopi possono osservare e scoprire nuove comete tutte le notti!

In particolare ci sarà l’opportunità di osservare la cometa Garrad, già osservabile con piccoli telescopi.

Purtroppo (o per fortuna, in fondo è proprio questo che le rende affascinanti) le comete sono oggetti volubili e non sempre le previsioni di visibilità per una cometa sono rispettate; ad esempio la cometa Elenin, salutata come potenzialmente visibile ad occhio nudo proprio in questi mesi, si è trasformata in un oggetto del tutto insignificante e molto probabilmente rischierà di distruggersi quando raggiungerà il punto della sua orbita più vicino al Sole.

Tornando all’apertura pubblica, tra le 17.30 e le 20.30 ci sarà la conferenza, il giro del museo e le osservazioni solari. Dopo una pausa per la cena, si riprende dalle 22 per l’osservazione ai telescopi didattici degli oggetti del cielo visibili in questo mese e la cometa Garrad.

L’apertura sarà prevista anche in caso di meteo incerta o avversa, ovviamente in questo caso non si potranno effettuare le osservazioni al telescopio. Si consiglia di visitare la pagina delle aperture per indicazioni su come vestirsi, o la pagina del dove siamo per come arrivare.

Come sempre l’ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione, ma se siete in tanti avvisateci tramite questo contatto.