Vesta e le Eucriti all'apertura pubblica di luglio

Il prossimo 9 luglio, dalle 17.30 avverrà la consueta apertura pubblica dell’osservatorio astronomico di Frasso Sabino.

In questa serata il nostro socio Roberto Gorelli terrà una conferenza sul secondo pianetino più grande della fascia degli asteroidi, Vesta, attualmente oggetto della missione esplorativa Dawn (Alba) condotta dalla NASA con una sonda di nuovissima tecnologia che adotta una propulsione a ioni.

Vesta è uno degli oggetti più antichi del sistema solare, probabilmente è stato un protopianeta che non è potuto diventare un vero e proprio pianeta a causa della presenza ravvicinata del gigantesco Giove. Inoltre ha subito uno scontro con un altro corpo di grandi dimensioni, da cui si è originato un cratere tutt’ora ben visibile. Molti dei frammenti espulsi sono poi caduti sulla Terra, infatti le meteoriti originarie di Vesta sono molto numerose e grazie ad esse si è potuta studiare molto bene la sua composizione minerale. Altri pezzi di Vesta orbitano tutt’ora attorno al Sole e tutti insieme vengono denominati asteroidi della famiglia Vesta.

Dopo la conferenza ci sarà la classica visita al museo delle Stelle, dove si potrà ammirare il pendolo di Foucault, e diverse immagini astronomiche, fino alle 20 circa.

Dalle 22, in caso di beltempo, ci sarà l’osservazione dei principali oggetti celesti del mese, grazie ai telescopi didattici dell’associazione.

L’apertura sarà prevista anche in caso di meteo incerta o avversa, ovviamente in questo caso non si potranno effettuare le osservazioni al telescopio.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina delle aperture pubbliche.