Convocazione Assemblea ARA

Carissimi soci,

a causa dei problemi connessi con il distanziamento sociale dovuto al Covid, non è possibile convocare l’Assemblea annuale a Roma nella sede dell’ARA per la ristrettezza dei locali. Il Consiglio ha quindi deciso di indire l’Assemblea presso l’Osservatorio Astronomico di Frasso Sabino il giorno 3 ottobre 2020 alle ore 16.30 (in seconda convocazione).

Per consentire di seguire la riunione anche a chi avesse difficoltà nel raggiungere Frasso, stiamo studiando la possibilità di effettuare una ripresa dei lavori in streaming; purtroppo però il nostro statuto non prevede…

continua

Un raggio di luce: la meridiana di S. Maria degli Angeli

La grande meridiana costruita da Bianchini continua ancora oggi a stupire per la complessità del progetto e l’originalità delle soluzioni, ma anche il luogo in cui si trova merita una descrizione accurata.
Ce ne parlerà il nostro socio Bruno Pulcinelli il prossimo 19 Giugno alle 18 in conferenza live. Tornate a trovarci per avere maggiori informazioni e il link allo streaming.

E’ possibile seguire la diretta su facebook
Se si è registrati a facebook sarà anche possibile effettuare delle domande tramite i commenti della diretta.

Verrà successivamente caricata anche su YouTube

Conferenza "L'osservatorio virtuale"

Continuano le conferenze virtuali dell'ARA. Questa volta il professore Alessandro Ederoclite ci parlerà dell'Osservatorio Virtuale il prossimo lunedì 8 giugno alle 18.
Come sempre il link per le dirette è https://www.facebook.com
ed è possibile partecipare anche senza essere registrati su facebook.
Nei giorni successivi, come sempre, il video sarà accessibile anche su youtube nel nostro canale: https://www.youtube.com
Ricordatevi di iscrivervi sia alla nostra pagina facebook che sul canale youtube!

L'Osservatorio…

continua

Costellazioni, figure nel cielo

Continuano le videoconferenze ARA.
E' la volta delle costellazioni, con una conferenza della nostra socia Maria Tiziana Vecchi:
Cosa sono le costellazioni? Chi le ha inventate? Dove e quando?
Una breve chiacchierata che cerca di illustrare alcune ipotesi riguardo all'origine delle costellazioni del mondo occidentale.

Potrete seguirla "in diretta il prossimo 27 Maggio alle 18:00":https://www.facebook.com/associazioneromanaastrofili/posts/2344176692543316 o al termine della diretta nella registrazione che troverete nella "nostra pagina…

continua

L'obelisco di Augusto nel campo Marzio: storia di un errore

Per secoli si è creduto, interpretando erroneamente un passo della Historia Naturalis di Plinio il Vecchio,
che il famoso obelisco di Augusto nel Campo Marzio avesse fatto da gnomone a un enorme e completo orologio solare. Oggi finalmente quasi tutti gli esperti concordano sull’errore. Ma le sorprese non sono ancora finite…

Se volete saperne di più seguite la conferenza online il prossimo mercoledì 20 maggio alle 18 a questo indirizzo: L’obelisco di Augusto nel campo Marzio: storia di un errore