San Lorenzo e le stelle cadenti: una notte in Sabina

Nell’ambito della manifestazione “Tra luci e stelle” promossa e patrocinata dalla Regione Lazio, l’associazione Romana Astrofili, con il sostegno e il patrocinio del comune di Frasso Sabino, promuove una apertura pubblica speciale dell’Osservatorio Astronomico Virginio Cesarini alla scoperta delle stelle cadenti.

Le attività pomeridiane sono limitate alle prime 60 prenotazioni, le osservazioni serali sono invece a ingresso libero e avverranno in concomitanza con la manifestazione “Musica sotto le stelle” che per l’occasione si sposterà davanti all’Osservatorio.

In allegato la locandina con il programma completo.

50° Anniversario dello sbarco sulla Luna

Sabato 13 luglio, presso l’Osservatorio di Frasso Sabino, l’Associazione Romana Astrofili organizza una importante iniziativa per festeggiare i 50 anni del primo sbarco sulla Luna.

L’evento avrà luogo alcuni giorni prima rispetto alla data dell’allunaggio per dare agli intervenuti la possibilità di osservare la luna, insieme agli altri pianeti visibili in questo periodo dell’anno.

In occasione dell’evento saranno inoltre proposte tre brevi conferenze, dove si illustreranno le missioni lunari dell’Apollo e si parlerà dell'importanza della Luna per l'uomo e per la sua cultura….

continua

Osservare il cielo... dal fondo del mare

Il prossimo 11 maggio, in occasione dell'apertura pubblica dell'Osservatorio, il professor Antonio Capone, del dipartimento di Fisica all'Università La Sapienza di Roma, presenterà una conferenza sullo stato attuale della
conoscenza sulle sorgenti e i meccanismi di produzione dei raggi cosmici. Molto spazio sarà dedicato alla "componente" neutrini che, grazie alla bassissima interazione con la materia, consentono lo studio di un “orizzonte” molto più vasto e accurato rispetto ai fotoni e alle altre particelle.

La conferenza illustrerà inoltre le tecniche di realizzazione degli apparati…

continua

Contemplare il cielo: visita astro-turistica

Nell’ambito dell’evento “Alla Scoperta del Lazio”, l’Osservatorio Astronomico “Virginio Cesarini” sarà aperto al pubblico il 6 Aprile p.v.

Tramite il personale e la strumentazione dell’Osservatorio di Frasso si percorrà un viaggio di conoscenza e di fantasia tra le meraviglie dello spazio.

Visita Guidata a Santa Maria degli Angeli

Avviso ai corsisti: è stato deciso che la la visita guidata alla basilica di Santa Maria degli Angeli avverrà il il 23 marzo p.v.

L’appuntamento sarà davanti all’ingresso principale su Piazza della Repubblica alle 10:15, poi dalle 10:40 ci trasferiremo sul retro, nel cortile della parrocchia (via Cernaia 9); eventuali ritardatari Potranno chiamare Bruno 338.6259106.