Rinvio dell'apertura pubblica di Marzo

Vista l’emergenza sanitaria in corso e per ottemperare al DPCM emesso in data 4 Marzo 2020 con l’obiettivo di rallentare la diffusione del virus SARS-CoV-2 che causa la malattia COVID-19, la visita pubblica prevista per il 7 Marzo è annullata e rimandata a data da destinarsi.

Conferenza: Sfide per l'astronomia nel prossimo decennio

Il giorno 25 gennaio alle ore 17.30 presso l’osservatorio di Frasso Sabino (via della vaschetta 1 Frasso Sabino – RI) il Dr. Alessandro Ederoclite, Professore di astronomia osservativa presso il Dipartimento di Astronomia dell’Istituto di Astronomia, Geofisica e Scienze Atmosferiche dell’Università di San Paolo (Brasile), e socio ARA terrà una conferenza dal titolo:

“Sfide per l’astronomia nel prossimo decennio: dalla formazione del Sistema Solare all’Origine (e Destino) dell’Universo”

La partecipazione è libera ma è gradita la prenotazione (Fabio : 3397900809)

Apertura straordinaria dell’Osservatorio in occasione del transito di Mercurio sul Sole

L’Osservatorio di Frasso Sabino, il giorno 11 novembre dalle ore 13.15 alle 16.30 sarà aperto al pubblico per consentire l’osservazione del transito di Mercurio sul Sole.

Programma:

  • ore 13.15 apertura dell’Osservatorio
  • ore 13.35 primo contatto di Mercurio con il disco solare e inizio osservazione del transito che proseguirà per tutta l’apertura
  • ore 14.30 : conferenza “I transiti nella storia”
  • ore 16.30 chiusura Osservatorio

L’evento è libero ma è gradita la prenotazione (www.ara.roma.it- Fabio 3397900809)

Preiscrizioni al Corso di Astronomia 2020

Il 30 gennaio 2020 alle ore 18.30 in Via Carlo Emanuele I n°12, avrà luogo la presentazione del Corso di Astronomia che ogni anno l’Associazione Romana Astrofili (ARA), organizza a Roma.

Il Corso, si terrà ogni giovedì pomeriggio alle 18.30 ed ha lo scopo di permettere a tutti di acquisire le nozioni di base per osservare il cielo.

Le lezioni saranno tenute da astrofili esperti dell’Associazione che proporranno argomenti legati all’astrofisica, all’astronomia posizionale, al sistema solare e ai suoi corpi peculiari, come le meteore e le comete: una carrellata sugli argomenti…

continua