International Meteor Conference in Romania: un invito dal nostro redattore

Un intervento da Alfredo Caronia per lo studio delle Meteore a Frasso Sabino.

Da socio ARA emigrato all’estero, stando in Romania, insieme a voi spero di aver contribuito a costruire la figura di “sostenitore esterno”, un modo per mantenere salda l’amicizia e vivo il ricordo del tempo trascorso insieme, anche se in modo saltuario!
Occasione pure per mantenere un legame con Roma, mia città natale impressa nel cuore!

Come sostenitore, ho anche mantenuto con rinnovato piacere, il ruolo di redattore di Perigeo nel nuovo sito ARA.
Questo impegno ininterrotto mi fa molto piacere perché mi da inoltre la possibilità di rimanere in contatto con voi, continuando a seguire le vostre attività!

Ma da console in terra straniera, vorrei avere l’opportunità di dirvi il tipo di astronomia che ho appena intrapreso nella città dove vivo (Piatra Neamt) e che intendo portare avanti qui in Romania e cioè la ricerca di meteore con telecamera ccd ad alta sensibilità!

L’indirizzamento verso questa scelta è dettato da queste circostanze:

  • conoscenza di amici astrofili in Italia, attivi in questo settore;
  • possibilità di effettuare la ricerca da casa con telecamera posizionata su superfici esterne alla casa stessa;
  • automatismo della ricerca, senza necessità di presenza fisica notturna;
  • compatibilità con il rigido clima rumeno;
  • bassi costi di acquisto attrezzatura in relazione alle condizioni economiche meno agiate della popolazione degli astrofili rumeni e del popolo rumeno in generale;

Aggiungo a queste circostanze la concomitanza con lo svolgimento del prossimo IMC (International Meteor Conference) a Sibiu (Romania) a cui parteciperò anche con una relazione da inserire nel loro sito, relativa ad un progetto di costruzione di una rete di ricerca di meteore analoga a quelle già esistenti nel resto della Europa.
La funzione di organizzazione del convegno IMC 2011 è affidata a Valentin Grigore, astrofilo di Targoviste (Sud della Romania) e Presidente del SARM di Targoviste (Società Rumena di Meteore) con al suo attivo varie attività partecipative di livello internazionale, nonché vecchia conoscenza di Roberto Gorelli (nello specifico interesse comune), Massimo Calabresi e Fausto Porcellana da lui conosciuti durante L’IMC tenutosi a Frasso Sabino nei giorni 23-26 Settembre 1999.

Vedasi il link dell’Elenco dei partecipanti

Gli intenti di questa mia nota sono due:

  • La speranza di rivedere qualche socio ARA a Sibiu (Romania) nel prossimo mese di Settembre. Qui sotto, il link con le modalità ed i termini di iscrizione al prossimo IMC a Sibiu che si svolgerà dal 15 al 18 Settembre 2011: http://www.imo.net
  • Invitare i responsabili ARA a prendere in considerazione la possibilità di intraprendere questa relativamente nuova e sicuramente interessante attività di ricerca delle meteore, potendo attingere notizie dai seguenti link:

Questa eventuale seconda scelta consentirebbe di condividere un comune campo di ricerca.