Perigeo

Uno sguardo alle notizie astronomiche, con particolare attenzione a ciò che si fa nell'ARA.
Sono infatti presenti gli articoli di interesse astronomico scritti dai soci dell'Associazione.

Cos'è la Buiometria Partecipativa

Centralina SQM

La Buiometria Partecipativa nasce nel 2008 con lo scopo di sensibilizzare le persone sul problema dell'inquinamento luminoso. L'obiettivo iniziale era di far uscire la problematica dal ristretto mondo degli astronomi/astrofili e far partecipare attivamente i "non tecnici" alla raccolta dati e quindi alla lotta al problema.

Da qui la genesi del nome Buiometria Partecipativa, un neologismo che voleva essere semplice e immediato, senza tecnicismi, per indicare esattamente le finalità del progetto, cioè la raccolta partecipata di misure sull'inquinamento luminoso. Per fare questo, la…

continua

International Meteor Conference in Romania: un invito dal nostro redattore

Un intervento da Alfredo Caronia per lo studio delle Meteore a Frasso Sabino.

Da socio ARA emigrato all'estero, stando in Romania, insieme a voi spero di aver contribuito a costruire la figura di “sostenitore esterno”, un modo per mantenere salda l'amicizia e vivo il ricordo del tempo trascorso insieme, anche se in modo saltuario!
Occasione pure per mantenere un legame con Roma, mia città natale impressa nel cuore!

Come sostenitore, ho anche mantenuto con rinnovato piacere, il ruolo di redattore di Perigeo nel nuovo sito ARA.
Questo impegno ininterrotto mi fa molto piacere…

continua

La scienza - fisica - astrofisica: più grandi di noi!

Calcolo distribuito

Il Web ce le porta a casa! Cerchiamo di capirne l'utilità attraverso le loro pratiche applicazioni:

1 – Fisica delle particelle ( applicazioni anche in medicina e terapia )
Cominciamo con la fisica delle particelle, tanto complessa quanto utile in settori tanto distanti da essa. Da "wikipedia":http://it.wikipedia.org/wiki/Fisica_delle_particelle

Le spese pubbliche per finanziare i grandi progetti di ricerca hanno comunque spesso ricadute tecnologiche positive di rilievo anche in settori diversi da quelli che le attività di ricerca hanno come finalità principale.
Tra le applicazioni…

continua

Un trattato medievale sull'astrolabio

I nomi delle stelle

Durante un mio viaggio in Olanda ad Amsterdam, fui attratto da un libro esposto in una libreria ed in breve lo comprai. Mi resi subito conto che il contenuto era quanto mai di interesse scientifico, trattandosi di un trattato medievale sulla costruzione dell’astrolabio.

Allora la mia conoscenza dello strumento era parziale e limitata a pochi strumenti osservati nei musei di alcune città. </p> <p> Il libro si intitola: A TREATISE ON THE ASTROLABE, 1391, autore Geoffrey Chaucer a cura del Reverendo Walter W.Skeat, London-1872 – nuova edizione del 1978.

Il poeta Chaucer, noto per i…

continua

Ales Stenar

Ales Stenar

Quest'anno, nel periodo pasquale, ho programmato un viaggio in Svezia sia per trascorrere la festività con alcuni miei familiari residenti a Malmö e sia per rivisitare i luoghi che da tempo non vedevo.

Malmö si trova nello Skåne, nel sud della Svezia, zona pianeggiante a perdita d'occhio dove il vento, specie quello proveniente da est, sferza la faccia e gela le ossa. Il percorso della zona è molto rilassante, ma presenta poche attrazioni. La parte più interessante è quella costiera, dove si trovano rocce a picco sul mare e graziosi porticcioli.

Uno di questi luoghi veramente…

continua